Torino sorge nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (quest’ultimo attraversa la città da sud verso nord), di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine: Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia attraverso i trafori del Frejus (ferroviario e stradale) , Valli di Lanzo, Val Sangone. Torino è detta “la città dei quattro fiumi”: oltre ai tre corsi d’acqua prima citati che ne incorniciano il territorio, abbiamo la Dora Riparia che taglia la città da ovest a est, scorrendo prossima al centro storico.

Il fiume Po accentua la divisione tra la parte collinare e quella, quasi pianeggiante, della città, collocata tra i 220 e i 280 metri s.l.m.; il punto più elevato del territorio comunale è il Colle della Maddalena, a 715 m s.l.m., nei pressi del Faro della Vittoria.

La città è al centro di un anfiteatro montuoso che ingloba alcune delle più belle vette alpine: il Monviso, monte sul quale nasce il Po, il Rocciamelone, e i massicci del Gran Paradiso e del Monte Rosa, mentre il Cervino diventa visibile dalla zona sud-est dell’area urbana.

Torino dista 57 km da Asti, 79 km da Vercelli, 84 km da Biella, 93 km da Alessandria, 96 km da Novara, 98 km da Cuneo, 100 km da Pavia, 155 km da Verbania. Il confine francese dista circa 70 km nei pressi del Colle del Moncenisio, mentre sono 206 i chilometri che separano Piazza Castello da Chambery, 222 da Nizza, 250 da Ginevra e 314 da Lione.

Il 19 marzo 2016 l’UNESCO ha riconosciuto il parco del Po e la collina torinese come riserva della biosfera, mentre nel 2020 la FAO e l’Arbor Day Foundation hanno conferito alla città di Torino il riconoscimento di Tree City of the World 2019.

A Torino, la raccolta differenziata è un aspetto fondamentale della gestione dei rifiuti. L’azienda responsabile del servizio di igiene urbana è l’Azienda Municipalizzata Iren Ambiente, che si occupa di raccogliere, smaltire e riciclare i rifiuti nel rispetto delle normative ambientali.

Il sistema di raccolta differenziata a Torino prevede la suddivisione dei rifiuti in diverse categorie, tra cui carta e cartone, plastica e metallo, vetro, organico e rifiuti indifferenziati. Ogni categoria ha un giorno specifico di raccolta, che può variare a seconda delle zone della città.

Per agevolare la raccolta differenziata, sono presenti appositi contenitori per i diversi tipi di rifiuti. Ad esempio, ci sono bidoni blu per la carta e il cartone, contenitori gialli per la plastica e il metallo, contenitori verdi per il vetro e contenitori marroni per l’organico.

Inoltre, a Torino è attivo un sistema di raccolta porta a porta per alcuni tipi di rifiuti, come il vetro e l’organico. Ciò significa che gli operatori di raccolta passano direttamente a casa degli utenti per ritirare tali rifiuti, riducendo così la necessità di utilizzare i contenitori stradali.

L’obiettivo della raccolta differenziata a Torino è quello di aumentare la percentuale di rifiuti riciclati e ridurre l’invio dei rifiuti in discarica. L’adesione e la corretta separazione dei rifiuti da parte dei cittadini sono fondamentali per il successo del sistema di raccolta differenziata e per promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti nella città.